Torna alla home
Info Consulenza 360 >> Chi siamo
:: Succ >>

Dott. Nicolì Vincenzo - Chimico

Consulente chimico ambientale


Informazioni personali

Nome e Cognome: VINCENZO NICOLI’
Codice fiscale: NCLVCN78M31G273G
E-mail: vincenzonicoli@virgilio.it
Cittadinanza: Italiana
Data di nascita: 31/08/1978


Istruzione e formazione

Marzo 2002 - Laurea in Chimica ad indirizzo chimica inorganica
Tesi:
Catalizzatori bimetallici di oro e palladio supportati per l’abbattimento dello zolfo dal petrolio
Conseguita presso: Università degli studi di Palermo
Votazione: 101/110 

Anno 2003 - Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo professionale
Abilitato alla professione di Chimico e iscritto all’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia n.883/A – Componente del Consiglio dell’ordine con attuale carica di Vice-Presidente.


Borse di Studio

Giugno 2007 Vincitore di borsa di studio presso il policlinico di Palermo dip.to di igiene e microbiologia ora dipartimento per la prevenzione della salute pubblica, per lo studio e la realizzazione di biosensori applicati alle matrici alimentari quali vino per la ricerca di tossine.

Esperienza professionale

2002-2003
Lavoro o posizione ricoperti: Tecnico - Commerciale
Principali attività e responsabilità: Area Manager Sicilia
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Eurochem SpA – Diffchamb srl Ardea (RM)

2004 - 2006
Direttore di laboratorio di Analisi Chimiche e Ambiantali
IRSA srl: Istituto di Ricerca e Servizi Agroambientali (Trapani)

2007 – 2013
Libera professione Chimico – TITOLARE DI STUDIO CHIMICO DOTT. VINCENZO NICOLI’

Settori di attività: Agroalimentare

Dal 2002 ad oggi Consulente tecnico di aziende vinicole – controllo qualità e progettazione impianti vinicoli e impianti di depurazione.
(Abbazia Santa Anastasia (PA), BioVini Vasari (ME), Principe di Valguarnera (EN), Cantina Colle Acre (SR), Cantina Ceuso (TP), Museum (PA), Fatascia (PA), Venticolli (PA), Russo Vini (CT)

Dal 2011 Coordinatore tecnico Regione Sicilia di ASSOFRANTOI sede (Roma) in progetto Reg.CE. 867/2008 – controllo qualità prodotti, progettazione impianti industriali, Sicurezza sui luoghi di lavoro

Dal 2013-2014 Direttore tecnico ditta Nuova Agrosicula (PA) succhi di frutta, concentrati e preparati per pasticceria (topping)

Dal 2013 -2014 Direttore tecnico ditta Madonia oli spa (PA) oli vergini, extravergini e vegetali

Consulente tecnico di Laboratorio di Analisi chimiche e cliniche Balistreri di Bagheria (PA)

Direttore Tecnico dal 2012-2013 di ISS pest Control, azienda specializzata nella fumigazione con Gas-Tossici di Navi per trasporto di cereali.

Dal 2008-2011 Contrattista a progetto per Centro di Ricerca Ballatore, centro di ricerca in cerealicoltura, controllo di qualità cerealicolo, lotta alle micotossine.

Progettista impianti di lavorazione nel settore alimentare. Specialista nel settore autorizzazioni sanitarie alimenti, e consulenza di prodotto, consulenza etichettatura

Dal 2014 Direttore Tecnico GAS TOSSICI Fosfina per RIFRA srl DIV. pest Control azienda operante nel settore disinfestazione e fumigazione con gas tossici (fosfina) su navi mercantili e industrie.

Settori di attività: Gestione Ambientale

Dal 2008 Consulente Tecnico Natura srl (NA): azienda operante nel settore delle bonifiche dei siti inquinati, caratterizzazioni di discariche, analisi e controlli su acque, aria e suolo e rifiuti.

Dal 2009 Direttore tecnico di impianto ad Ossido di Etilene EtO, ditta IMESI (EN) azienda Farmaceutica

Dal 2013 Consulente tecnico ditta GRS Petroli srl, caratterizzazione e bonifica siti da dismissione impianti di carburante, Autorizzazioni alle emissioni e agli scarichi dei reflui;

Consulente tecnico ditta Gianico Carburanti srl, e Brugnano Energia caratterizzazione e bonifica siti da dismissione impianti di carburante, Autorizzazioni alle emissioni e agli scarichi dei reflui

Dal 2011 Coordinatore tecnico Regione Sicilia di ASSOFRANTOI sede (Roma) in progetto Reg.CE. 867/2008 – controllo qualità e valorizzazione delle Acque di Vegetazione dei Frantoi e degli scarti oleari per uso come biogas.

Altre Attività in ambito ambientale:

Perizie mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti;
Dismissione serbatoi interrati
Certificazione Gas Free o miscele esplosive su silos e serbatoi interrati e spazi confinati
Attività di consulenza in ambito autorizzativo Ambientale: A.U.A, emissioni in atmosfera, autorizzazioni agli scarichi civili, industriali.
Consulenza relativa alla dismissione di Amianto

Settori di attività: Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Nel 2009 Incarico di RSPP per Azienda Agricola Martea srl azienda specializzata nella produzione e nella vendita dei legumi secchi.

Nel 2011 Incarico di RSPP Valutazione del Rischio Chimico per azienda ROSE snc azienda produttrice di detersivi - Bagheria(PA)

Responsabile controlli – Ditta Bruno Teodoro SpA – Attività in Galleria: Analisi Amianto e Silice in spazi confinati. Misurazioni di gas di scarico Mezzi.

Piani di Sorveglianza, Valutazione Monitoraggio Rischio Amianto, gas free, controllo CO2, CO, O2 e H2S.

Incarichi di alto Rilievo Tecnico:

nel 2010 Incarico di Direzione dei Lavori e RSPP per Sviluppo Italia Aree Produttive per la Caratterizzazione e bonifica della ex discarica di Acqua dei Corsari nel Comune di Palermo. Importo Appalto 113.000€ durata 6 mesi. Appaltato da Commissario Delegato per l’Emergenza Bonifiche e Tutela Acque in Sicilia.

Nel 2009 Incarico per l’attività di campionamento e analisi ambientali: Acque, Suoli e Piezometri, per Cefalu20 Scarl, società subappaltante di Tecnimont: realizzazione del Raddoppio Ferroviario linea Termini Imerese – Cefalù.

Dal 2012 Contratto di Consulenza con PROMEDICAL srl Bologna, azienda operante nel settore della diagnostica Medica. Progetto di Ricerca MICE “ Preparativa DMSO ed elaborazione di un KIT pronto all’uso per la conservazione delle Piastrine utilizzando Dimetilsolfossido”.

Dal 2014 Contratto di consulenza Ambientale per ICOP SpA (UDINE), per caratterizzazione e bonifica di Opere di escavazione in cantieri con recupero e/o smaltimento dei rifiuti.

Dal 2014 Contratto di consulenza per Costruzioni Bruno Teodoro SpA (ME) impresa edile lavori pubblici, consulente ambientale nella gestione delle terre e rocce da scavo e rifiuti di cantiere. Realizzazione di Sottopassi Termini Imerese – Cefalu

Dal 2015 Contratto di Consulenza per attività di monitoraggio e analisi microclima, piano Silice e amianto per Costruzioni Bruno Teodoro SpA (ME) commessa ITALFERR realizzazione GALLERIA POGGIO S. MARIA c.da Mazzaforno – Cefalù – Sicilia

Da Settembre 2015 consulente piano di monitoraggio e controllo ambientale impianto di depurazione Comune di Trabia (PA) 10.000 abitanti.

Lingua straniera:

Inglese
Comprensione ascolto: Buono
Comprensone lettura: Buono
Interazione orale: Buono
Produzione orale: Buono
Scritto: Buono


Settori di attività: Chimico Forense

Perito Chimico Forense per conto del Tribunale Penale di Palermo, Termini Imerese, Marsala (TP), e per conto della Procura della Repubblica di Palermo e di Marsala in materia di rifiuti e ambiente, stupefacenti e Alcol, analisi delle tracce, analisi documentali e ricerca delle frodi alimentari.

Capacità e competenze sociali: Ottime capacità Relazionali
Capacità e competenze organizzative: Ottime capacità di Motivazione del gruppo e del Team
Ottime capacità organizzative e del lavoro di Gruppo


Capacità e competenze tecniche

Uso delle più comuni attrezzature di laboratorio per le analisi di routine sui vini, olio, e alimenti.
Utilizzo di apparecchiature e tecnologie strumentali di alto profilo analitico.
Progettazione di Laboratori di analisi e ricerca.
Direzione Lavori settore ambientale.
Certificazione GAS Free
Dismissione Impianti e serbatoi contenenti sostanze chimiche o combustibili
Attività di campionamento emissioni in atmosfera, scarichi e rifiuti;
Direzione di Laboratori di Analisi
Analisi del Rischio Chimico
Attività di Bonifica di siti inquinati
Coordinamento settore ricerca e sviluppo
Autorizzazioni ambientali
Autorizzazioni sanitarie


Capacità e competenze informatiche
Ottime


Patente
B


Altre Abilitazioni

Abilitazione conseguita come RSPP ( Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione ) negli ambienti di lavoro ai sensi del D.L. 81/2008. Modulo A + Modulo B + Modulo C. Tesea – CISL (PA). Moduli B5, 6, 9. (Scuole ed Enti Pubblici)

Iscritto all’albo dei periti tecnici del Tribunale di Palermo.

Dal 2013 componente del Consiglio dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia di Palermo carica di Vice Presidente.

Sommelier, rilasciato da A.I.S. ( Associazione Italiana Sommelier) sede centrale di Palermo.


Attività di Docenza

Seminario per laureandi in viticoltura ed enologia “Applicazioni della pH-metria Differenziale in Enologia”, Corso di Analisi Strumentali – Dip.to ITAF Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Palermo. Mazara (TP) Giugno 2003

Seminario per i laureandi in viticoltura ed enologia “Ruolo delle Analisi chimiche strumentali in Enologia”, Corso di Analisi Strumentali – Dip.to ITAF Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Palermo, presso Cantine Foraci Gennaio 2004.

Docente in Gestione Ambientale, con l’insegnamento di: Sicurezza e Protezione dei lavoratori. Ore di stage aziendale 24. Palermo 20-22 Settembre 2003. POR scuola n.1999.IT.16.1 PO 011/3.07/0144 anno 2002. Istituto tecnico commerciale statale “ Libero Grassi “

Docente per l’insegnamento di alta formazione: “Procedure analitiche Chimico-Fisiche nel settore enologico” per progetto MIUR Sicilia. Dip.to ITAF Facoltà di Agraria. Università degli Studi di Palermo. Ore 32, Novembre 2003.

Docente esperto in filiera vitivinicola per la produzione di MCR cristallino. Corso di alta formazione PON prot.12848 Ricerca, sviluppo Tecnologico, Alta formazione 2000-2006 “ presso Cantine Foraci, Mazara del Vallo (TP) 2004 – 50 ore.

Tutor di stage
e commissario di Esame per il corso di “ CAPO AZIENDA “ POR Progetto 1999.IT. Misura 4.08. presso Centro Studi Creapolis, Agrigento Ore 30 , dicembre 2006 –gennaio 2007.

Docente per il Corso
“ l’olio questo sconosciuto “ presso la GAL Terre del Gattopardo. Bisacquino 07-12 gennaio 2008. Sezione I: strategie territoriali di sviluppo rurale di carattere integrato pilota” POR Misura 1.4, Intervento 1.4.1.2 azioni formative.

Docente
Corso di Formazione per la Sicurezza sui luoghi di lavoro presso CISL (PA)

Esperto Chimico progetto PON Scuola IFTS 2007-2013 competenze per lo sviluppo 2007 progetto C1 “ impariamo il laboratorio “ presso Istituto Magistrale Regina Margherita Palermo. Marzo-Giugno 2009- 30 ore.

Docente PON/MIUR per il corso di Formazione di eccellenza nel campo tecnologico-scientifico-economico per “ esperto nella gestione della filiera cerealicola – agro energetica integrata. Consorzio di Ricerca Ballatore. Settembre 2009 - 60 ore.

Esperto
per il Corso “Operare con la matematica per imparare ad apprendere-lab. Recupero/consolidamento” POR 2007-2013, interventi integrati per il successo scolastico e per l’assolvimento al diritto – dovere all’istruzione e alla formazione. scuola mons. gagliano altavilla milicia (pa)

Direttore dei corsi per alimentarista
, e titolare di autorizzazione SIAN e Ass. Sanità del 30 marzo 2012 prot. serv. 4/28777 presso SERECO srl c.da Cefalà – Santa Flavia (PA)

Esperto Chimico progetto PON Scuola IFTS 2007-2013 competenze per lo sviluppo 2007 progetto C1 “ impariamo il laboratorio “ presso Liceo Classico Umberto I Palermo. Marzo-Maggio 20012- 30 ore.

Direttore del Corso di Formazione per RSPP e antincendio Rischio per FENAPI

Direzione corso di formazione per RSPP e Antincendio per Studio Tecnico Monti

Docente Gas Tossici ai sensi del R.D. 147/1927 Ammoniaca e fosfina.


Corsi di Formazione in Italia e All’estero

Sistemi tradizionali di produzione casearia: salubrità e qualità dei formaggi a latte crudo” 
rilasciato dalla CO.R.FI.LA.C. ( Consorzio Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia ) Ragusa 4 - 9 Giugno ’02.

“Columns & Equipment “ Analisi e caratterizzazione delle micotossine in alimenti, Tecnica ELISA ed HPLC
rilasciato da Gustav Kichler della Romer Labs Diagnostic GmbH. Oct 8th -10th ’02, Herzerburg (Austria).

“ELISA application in food and feed” Analisi e caratterizzazione delle micotossine mediante tecnica ELISA immunoenzimatica. Rilasciato da Diffchamb France 05-07 Dec ’02, Lione (Francia).

“Challenges and Marketing”Corso di formazione di marketing. Rilasciato da Diffchamb. Dic.06 – 07, Parigi (Francia)

Corso di Assaggio Olio, dal 12 – 15 ottobre 2006 Palermo, ente organizzatore APO.

Corso di formazione in scienze forensi dal 28 al 31 Aprile Pavia.Organizzato dalla facoltà di scienze forensi e criminalistiche di San Marino. ITALIA


Pubblicazioni

“Effect of gold on the HDS activity of supported by palladium catalysts”, Journal of Catalysis 212, 56-62 (2002)
A.M. Venezia*, V. La Parola*, V. Nicolì° and G. Deganello*
* Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, ISMN-CNR sez. di Palermo, via U. La Malfa 153 90146 PA –Italy:

“Nuovo metodo per la determinazione dell’Ocratossina A nei vini mediante colonnine di immunoaffinità di nuova generazione.” L’enologo
V. Nicolì *, T.Leggio*, F. Vilasi * , D. Colombin°
* IRSA srl via Marsala 170, Guarrato di Trapani
° R-Biopharm Italia srl – via dell’artigianato, Cerro al Lambro (MI)

“La progettazione e l'accreditamento ISO/IEC 17025 di un laboratorio di analisi per la filiera cerealicola”
Manzone G., Amato N., Casale C., Costantino D., Maddiona S., Mercorillo G., Nicolì V.,
Rizzo B., Turco S., Turrisi A., Messina B., Giuseppe Russo G.

Sotto il bianchetto, come rivelare le scritture nascoste?
Congresso Nazionale di Grafologia Forense Mesagne (Br) 3-4-5 settembre 2010.
Prof. Pietro Pastena, dott. Chim. Vincenzo Nicolì. VI°


Comunicazioni a Congressi e Seminari

Effect of gold on the HDS activity of supported palladium catalysts”
XIII° Congresso Nazionale di Catalisi AIZ-GIC 2000 Alghero(SS).
A.M.Venezia, V. La Parola, V. Nicolì and G. Deganello. “

“Sotto il bianchetto, come rivelare le scritture nascoste?
Congresso Nazionale di Grafologia Forense Mesagne (Br) 3-4-5 settembre 2010.
Prof. Pietro Pastena, dott. Chim. Vincenzo Nicolì. VI°

“La progettazione e l'accreditamento iso/iec 17025 di un laboratorio di analisi per la filiera cerealicola” Convegno AISTEC Evoluzione e rilancio della filiera dei cereali: biodiversità, e sostenibilità, tecnologia e nutrizione.
Manzone G., Amato N., Casale C., Costantino D., Maddiona S., Mercorillo G., Nicolì V., Rizzo B., Turco S., Turrisi A., Messina B., Giuseppe Russo G.
Socio dell’Unione Ex-allievi di Don Bosco “ Sampolo “, dal 1997.
Socio Lions Club Conca D’oro Palermo


Ulteriori informazioni

VICE PRESIDENTE ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA SICILIA (SEDE DI PALERMO)
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003
Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae



:: Succ >>


Consulenza 360° - Consulenza Aziendale
via Diego D'Amico, 83 90011 Bagheria (Palermo)
PIVA. 05225000826
Tel. 091.9821678 - 349.5639702
Fax. 091.9821678
Email. info@consulenza360.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point