Consulenza360 nasce nel 2010. Il suo fondatore il dott. Vincenzo Nicolì, chimico, già dal 2002 occupandosi di perizie tecniche e di consulenza alle imprese in diversi settori di attività:dall'agroalimentare, all'ambinetale, all'igiene industriale, ebbe l'intuizione di creare uno studio professionale in cui ruotano diverse professionalità ognuna con competenze differenti in grado di offrire diversi servizi alle imprese.
Lo studio Tecnico si avvale infatti della collaborazione di uno staff formato da professionisti in grado di operare in diversi settori di attività, pronti a mettere a disposizione delle aziende le competenze ed esperienze necessarie alla risoluzione delle diverse problematiche. Questa è la realtà di consulenza360. Il gruppo di lavoro che fornisce servizi modulabili in funzione alle richieste della committenza è costituito dai seguenti collaboratori: chimico, architetto, ingegnere, agronomo, avvocato, geologo, ognuno dei quali mette a disposizione le proprie conoscenze per la risoluzione delle problematiche aziendali e per il raggiungimento di alti standard qualitativi di crescita sul mercato globale.
Inoltre, consulenza360 è socia in quota parte di un laboratorio di analisi agroalimentari e ambientali e pertanto, oltre alle attività di progettazione ed erogazione di servizi di consulenza nei settori: igiene degli alimenti qualità, ambiente, sicurezza sui luoghi di lavoro, perizie tecniche anche in ambito forense, offrendo anche il servizio di analisi chimiche indispensabile e propedeutico al problem solving.
Informazioni personali
Nome e Cognome: VINCENZO NICOLI’
Codice fiscale: NCLVCN78M31G273G
E-mail: vincenzonicoli@virgilio.it
Cittadinanza: Italiana
Data di nascita: 31/08/1978
Istruzione e formazione
Marzo 2002 - Laurea in Chimica ad indirizzo chimica inorganica
Tesi:
Catalizzatori bimetallici di oro e palladio supportati per l’abbattimento dello zolfo dal petrolio
Conseguita presso: Università degli studi di Palermo
Votazione: 101/110
Anno 2003 - Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo professionale
Abilitato alla professione di Chimico e iscritto all’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia n.883/A – Componente del Consiglio dell’ordine con attuale carica di Vice-Presidente.
Borse di Studio
Giugno 2007 Vincitore di borsa di studio presso il policlinico di Palermo dip.to di igiene e microbiologia ora dipartimento per la prevenzione della salute pubblica, per lo studio e la realizzazione di biosensori applicati alle matrici alimentari quali vino per la ricerca di tossine.
Esperienza professionale
2002-2003
Lavoro o posizione ricoperti: Tecnico - Commerciale
Principali attività e responsabilità: Area Manager Sicilia
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Eurochem SpA – Diffchamb srl Ardea (RM)
2004 - 2006
Direttore di laboratorio di Analisi Chimiche e Ambiantali
IRSA srl: Istituto di Ricerca e Servizi Agroambientali (Trapani)
2007 – 2013
Libera professione Chimico – TITOLARE DI STUDIO CHIMICO DOTT. VINCENZO NICOLI’
Settori di attività: Agroalimentare
Dal 2002 ad oggi Consulente tecnico di aziende vinicole – controllo qualità e progettazione impianti vinicoli e impianti di depurazione.
(Abbazia Santa Anastasia (PA), BioVini Vasari (ME), Principe di Valguarnera (EN), Cantina Colle Acre (SR), Cantina Ceuso (TP), Museum (PA), Fatascia (PA), Venticolli (PA), Russo Vini (CT)
Dal 2011 Coordinatore tecnico Regione Sicilia di ASSOFRANTOI sede (Roma) in progetto Reg.CE. 867/2008 – controllo qualità prodotti, progettazione impianti industriali, Sicurezza sui luoghi di lavoro
Dal 2013-2014 Direttore tecnico ditta Nuova Agrosicula (PA) succhi di frutta, concentrati e preparati per pasticceria (topping)
Dal 2013 -2014 Direttore tecnico ditta Madonia oli spa (PA) oli vergini, extravergini e vegetali
Consulente tecnico di Laboratorio di Analisi chimiche e cliniche Balistreri di Bagheria (PA)
Direttore Tecnico dal 2012-2013 di ISS pest Control, azienda specializzata nella fumigazione con Gas-Tossici di Navi per trasporto di cereali.
Dal 2008-2011 Contrattista a progetto per Centro di Ricerca Ballatore, centro di ricerca in cerealicoltura, controllo di qualità cerealicolo, lotta alle micotossine.
Progettista impianti di lavorazione nel settore alimentare. Specialista nel settore autorizzazioni sanitarie alimenti, e consulenza di prodotto, consulenza etichettatura
Dal 2014 Direttore Tecnico GAS TOSSICI Fosfina per RIFRA srl DIV. pest Control azienda operante nel settore disinfestazione e fumigazione con gas tossici (fosfina) su navi mercantili e industrie.
Settori di attività: Gestione Ambientale
Dal 2008 Consulente Tecnico Natura srl (NA): azienda operante nel settore delle bonifiche dei siti inquinati, caratterizzazioni di discariche, analisi e controlli su acque, aria e suolo e rifiuti.
Dal 2009 Direttore tecnico di impianto ad Ossido di Etilene EtO, ditta IMESI (EN) azienda Farmaceutica
Dal 2013 Consulente tecnico ditta GRS Petroli srl, caratterizzazione e bonifica siti da dismissione impianti di carburante, Autorizzazioni alle emissioni e agli scarichi dei reflui;
Consulente tecnico ditta Gianico Carburanti srl, e Brugnano Energia caratterizzazione e bonifica siti da dismissione impianti di carburante, Autorizzazioni alle emissioni e agli scarichi dei reflui
Dal 2011 Coordinatore tecnico Regione Sicilia di ASSOFRANTOI sede (Roma) in progetto Reg.CE. 867/2008 – controllo qualità e valorizzazione delle Acque di Vegetazione dei Frantoi e degli scarti oleari per uso come biogas.
Altre Attività in ambito ambientale:
Perizie mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti;
Dismissione serbatoi interrati
Certificazione Gas Free o miscele esplosive su silos e serbatoi interrati e spazi confinati
Attività di consulenza in ambito autorizzativo Ambientale: A.U.A, emissioni in atmosfera, autorizzazioni agli scarichi civili, industriali.
Consulenza relativa alla dismissione di Amianto
Settori di attività: Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Nel 2009 Incarico di RSPP per Azienda Agricola Martea srl azienda specializzata nella produzione e nella vendita dei legumi secchi.
Nel 2011 Incarico di RSPP Valutazione del Rischio Chimico per azienda ROSE snc azienda produttrice di detersivi - Bagheria(PA)
Responsabile controlli – Ditta Bruno Teodoro SpA – Attività in Galleria: Analisi Amianto e Silice in spazi confinati. Misurazioni di gas di scarico Mezzi.
Piani di Sorveglianza, Valutazione Monitoraggio Rischio Amianto, gas free, controllo CO2, CO, O2 e H2S.
Incarichi di alto Rilievo Tecnico:
nel 2010 Incarico di Direzione dei Lavori e RSPP per Sviluppo Italia Aree Produttive per la Caratterizzazione e bonifica della ex discarica di Acqua dei Corsari nel Comune di Palermo. Importo Appalto 113.000€ durata 6 mesi. Appaltato da Commissario Delegato per l’Emergenza Bonifiche e Tutela Acque in Sicilia.
Nel 2009 Incarico per l’attività di campionamento e analisi ambientali: Acque, Suoli e Piezometri, per Cefalu20 Scarl, società subappaltante di Tecnimont: realizzazione del Raddoppio Ferroviario linea Termini Imerese – Cefalù.
Dal 2012 Contratto di Consulenza con PROMEDICAL srl Bologna, azienda operante nel settore della diagnostica Medica. Progetto di Ricerca MICE “ Preparativa DMSO ed elaborazione di un KIT pronto all’uso per la conservazione delle Piastrine utilizzando Dimetilsolfossido”.
Dal 2014 Contratto di consulenza Ambientale per ICOP SpA (UDINE), per caratterizzazione e bonifica di Opere di escavazione in cantieri con recupero e/o smaltimento dei rifiuti.
Dal 2014 Contratto di consulenza per Costruzioni Bruno Teodoro SpA (ME) impresa edile lavori pubblici, consulente ambientale nella gestione delle terre e rocce da scavo e rifiuti di cantiere. Realizzazione di Sottopassi Termini Imerese – Cefalu
Dal 2015 Contratto di Consulenza per attività di monitoraggio e analisi microclima, piano Silice e amianto per Costruzioni Bruno Teodoro SpA (ME) commessa ITALFERR realizzazione GALLERIA POGGIO S. MARIA c.da Mazzaforno – Cefalù – Sicilia
Da Settembre 2015 consulente piano di monitoraggio e controllo ambientale impianto di depurazione Comune di Trabia (PA) 10.000 abitanti.
Lingua straniera:
Inglese
Comprensione ascolto: Buono
Comprensone lettura: Buono
Interazione orale: Buono
Produzione orale: Buono
Scritto: Buono
Settori di attività: Chimico Forense
Perito Chimico Forense per conto del Tribunale Penale di Palermo, Termini Imerese, Marsala (TP), e per conto della Procura della Repubblica di Palermo e di Marsala in materia di rifiuti e ambiente, stupefacenti e Alcol, analisi delle tracce, analisi documentali e ricerca delle frodi alimentari.
Capacità e competenze sociali: Ottime capacità Relazionali
Capacità e competenze organizzative: Ottime capacità di Motivazione del gruppo e del Team
Ottime capacità organizzative e del lavoro di Gruppo
Capacità e competenze tecniche
Uso delle più comuni attrezzature di laboratorio per le analisi di routine sui vini, olio, e alimenti.
Utilizzo di apparecchiature e tecnologie strumentali di alto profilo analitico.
Progettazione di Laboratori di analisi e ricerca.
Direzione Lavori settore ambientale.
Certificazione GAS Free
Dismissione Impianti e serbatoi contenenti sostanze chimiche o combustibili
Attività di campionamento emissioni in atmosfera, scarichi e rifiuti;
Direzione di Laboratori di Analisi
Analisi del Rischio Chimico
Attività di Bonifica di siti inquinati
Coordinamento settore ricerca e sviluppo
Autorizzazioni ambientali
Autorizzazioni sanitarie
Capacità e competenze informatiche
Ottime
Patente
B
Altre Abilitazioni
Abilitazione conseguita come RSPP ( Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione ) negli ambienti di lavoro ai sensi del D.L. 81/2008. Modulo A + Modulo B + Modulo C. Tesea – CISL (PA). Moduli B5, 6, 9. (Scuole ed Enti Pubblici)
Iscritto all’albo dei periti tecnici del Tribunale di Palermo.
Dal 2013 componente del Consiglio dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia di Palermo carica di Vice Presidente.
Sommelier, rilasciato da A.I.S. ( Associazione Italiana Sommelier) sede centrale di Palermo.
Attività di Docenza
Seminario per laureandi in viticoltura ed enologia “Applicazioni della pH-metria Differenziale in Enologia”, Corso di Analisi Strumentali – Dip.to ITAF Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Palermo. Mazara (TP) Giugno 2003
Seminario per i laureandi in viticoltura ed enologia “Ruolo delle Analisi chimiche strumentali in Enologia”, Corso di Analisi Strumentali – Dip.to ITAF Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Palermo, presso Cantine Foraci Gennaio 2004.
Docente in Gestione Ambientale, con l’insegnamento di: Sicurezza e Protezione dei lavoratori. Ore di stage aziendale 24. Palermo 20-22 Settembre 2003. POR scuola n.1999.IT.16.1 PO 011/3.07/0144 anno 2002. Istituto tecnico commerciale statale “ Libero Grassi “
Docente per l’insegnamento di alta formazione: “Procedure analitiche Chimico-Fisiche nel settore enologico” per progetto MIUR Sicilia. Dip.to ITAF Facoltà di Agraria. Università degli Studi di Palermo. Ore 32, Novembre 2003.
Docente esperto in filiera vitivinicola per la produzione di MCR cristallino. Corso di alta formazione PON prot.12848 Ricerca, sviluppo Tecnologico, Alta formazione 2000-2006 “ presso Cantine Foraci, Mazara del Vallo (TP) 2004 – 50 ore.
Tutor di stage e commissario di Esame per il corso di “ CAPO AZIENDA “ POR Progetto 1999.IT. Misura 4.08. presso Centro Studi Creapolis, Agrigento Ore 30 , dicembre 2006 –gennaio 2007.
Docente per il Corso “ l’olio questo sconosciuto “ presso la GAL Terre del Gattopardo. Bisacquino 07-12 gennaio 2008. Sezione I: strategie territoriali di sviluppo rurale di carattere integrato pilota” POR Misura 1.4, Intervento 1.4.1.2 azioni formative.
Docente Corso di Formazione per la Sicurezza sui luoghi di lavoro presso CISL (PA)
Esperto Chimico progetto PON Scuola IFTS 2007-2013 competenze per lo sviluppo 2007 progetto C1 “ impariamo il laboratorio “ presso Istituto Magistrale Regina Margherita Palermo. Marzo-Giugno 2009- 30 ore.
Docente PON/MIUR per il corso di Formazione di eccellenza nel campo tecnologico-scientifico-economico per “ esperto nella gestione della filiera cerealicola – agro energetica integrata. Consorzio di Ricerca Ballatore. Settembre 2009 - 60 ore.
Esperto per il Corso “Operare con la matematica per imparare ad apprendere-lab. Recupero/consolidamento” POR 2007-2013, interventi integrati per il successo scolastico e per l’assolvimento al diritto – dovere all’istruzione e alla formazione. scuola mons. gagliano altavilla milicia (pa)
Direttore dei corsi per alimentarista, e titolare di autorizzazione SIAN e Ass. Sanità del 30 marzo 2012 prot. serv. 4/28777 presso SERECO srl c.da Cefalà – Santa Flavia (PA)
Esperto Chimico progetto PON Scuola IFTS 2007-2013 competenze per lo sviluppo 2007 progetto C1 “ impariamo il laboratorio “ presso Liceo Classico Umberto I Palermo. Marzo-Maggio 20012- 30 ore.
Direttore del Corso di Formazione per RSPP e antincendio Rischio per FENAPI
Direzione corso di formazione per RSPP e Antincendio per Studio Tecnico Monti
Docente Gas Tossici ai sensi del R.D. 147/1927 Ammoniaca e fosfina.
Corsi di Formazione in Italia e All’estero
Sistemi tradizionali di produzione casearia: salubrità e qualità dei formaggi a latte crudo”
rilasciato dalla CO.R.FI.LA.C. ( Consorzio Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia ) Ragusa 4 - 9 Giugno ’02.
“Columns & Equipment “ Analisi e caratterizzazione delle micotossine in alimenti, Tecnica ELISA ed HPLC
rilasciato da Gustav Kichler della Romer Labs Diagnostic GmbH. Oct 8th -10th ’02, Herzerburg (Austria).
“ELISA application in food and feed” Analisi e caratterizzazione delle micotossine mediante tecnica ELISA immunoenzimatica. Rilasciato da Diffchamb France 05-07 Dec ’02, Lione (Francia).
“Challenges and Marketing”Corso di formazione di marketing. Rilasciato da Diffchamb. Dic.06 – 07, Parigi (Francia)
Corso di Assaggio Olio, dal 12 – 15 ottobre 2006 Palermo, ente organizzatore APO.
Corso di formazione in scienze forensi dal 28 al 31 Aprile Pavia.Organizzato dalla facoltà di scienze forensi e criminalistiche di San Marino. ITALIA
Pubblicazioni
“Effect of gold on the HDS activity of supported by palladium catalysts”, Journal of Catalysis 212, 56-62 (2002)
A.M. Venezia*, V. La Parola*, V. Nicolì° and G. Deganello*
* Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, ISMN-CNR sez. di Palermo, via U. La Malfa 153 90146 PA –Italy:
“Nuovo metodo per la determinazione dell’Ocratossina A nei vini mediante colonnine di immunoaffinità di nuova generazione.” L’enologo
V. Nicolì *, T.Leggio*, F. Vilasi * , D. Colombin°
* IRSA srl via Marsala 170, Guarrato di Trapani
° R-Biopharm Italia srl – via dell’artigianato, Cerro al Lambro (MI)
“La progettazione e l'accreditamento ISO/IEC 17025 di un laboratorio di analisi per la filiera cerealicola”
Manzone G., Amato N., Casale C., Costantino D., Maddiona S., Mercorillo G., Nicolì V.,
Rizzo B., Turco S., Turrisi A., Messina B., Giuseppe Russo G.
Sotto il bianchetto, come rivelare le scritture nascoste?
Congresso Nazionale di Grafologia Forense Mesagne (Br) 3-4-5 settembre 2010.
Prof. Pietro Pastena, dott. Chim. Vincenzo Nicolì. VI°
Comunicazioni a Congressi e Seminari
Effect of gold on the HDS activity of supported palladium catalysts”
XIII° Congresso Nazionale di Catalisi AIZ-GIC 2000 Alghero(SS).
A.M.Venezia, V. La Parola, V. Nicolì and G. Deganello. “
“Sotto il bianchetto, come rivelare le scritture nascoste?
Congresso Nazionale di Grafologia Forense Mesagne (Br) 3-4-5 settembre 2010.
Prof. Pietro Pastena, dott. Chim. Vincenzo Nicolì. VI°
“La progettazione e l'accreditamento iso/iec 17025 di un laboratorio di analisi per la filiera cerealicola” Convegno AISTEC Evoluzione e rilancio della filiera dei cereali: biodiversità, e sostenibilità, tecnologia e nutrizione.
Manzone G., Amato N., Casale C., Costantino D., Maddiona S., Mercorillo G., Nicolì V., Rizzo B., Turco S., Turrisi A., Messina B., Giuseppe Russo G.
Socio dell’Unione Ex-allievi di Don Bosco “ Sampolo “, dal 1997.
Socio Lions Club Conca D’oro Palermo
Ulteriori informazioni
VICE PRESIDENTE ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA SICILIA (SEDE DI PALERMO)
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003
Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome MARIA ELENA SCIORTINO
Residenza Via M. T. Cicerone n. 19, 90011 Bagheria ( PA)
Studio legale Via Francesco Lo Jacono, 91 90144 Palermo
Telefono Studio 091/348034 – fax 091/7304133 - cellulare 3391181375
E-mail elena.sciortino@virgilio.it - mariaelenasciortino@legalmail.it
Nazionalità Italiana
Luogo e Data di nascita PALERMO, 28/07/1977
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date Da novembre 2006 iscritta all’Albo degli avvocati del foro di Palermo
• Lavoro Libera professione di avvocato
• settore Diritto civile
• Principali attività Consulenza e assistenza legale nell’ambito del diritto civile, del lavoro e amministrativo
• Date Da aprile 2009
• lavoro o posizione ricoperti Consulenza e assistenza legale in materia di diritto del lavoro per la FIT CISL Sicilia
• Date Da marzo 2009
• lavoro o posizione ricoperti Consulenza e assistenza legale in materia di diritto del lavoro per il Comune di Monreale
• Date Da giugno a dicembre 2009
• lavoro o posizione ricoperti Consulenza legale in materia di diritto del lavoro per la Presidenza dell’ARS
• Date Da febbraio 2006 a maggio 2006
• lavoro o posizione ricoperti Consulenza legale per l’Assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Sicilia
• Date Da ottobre 2003 a dicembre 2005
• lavoro o posizione ricoperti Praticante avvocato del foro di Palermo
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date: Da gennaio 2004 a dicembre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Scuola di Formazione Forense “Ferdinando Parlavecchio”
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Studio di casi e redazione di pareri e atti in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo.
• Qualifica conseguita: Diploma.
• Date: Dal 1996 al 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Giurisprudenza
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Diritto costituzionale, diritto civile, diritto penale, procedura civile, procedura penale, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto tributario,diritto del lavoro.
• Qualifica conseguita: Laurea in giurisprudenza, votazione 110/110 e lode
• Date: Dal 1991 al 1996
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Liceo Scientifico “ G. D’Alessandro” di Bagheria (PA)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Italiano, Matematica, Scienze, Inglese, disegno tecnico, storia dell’arte.
• Qualifica: conseguita Diploma di maturità scientifica con votazione 58/60
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
PRIMA LINGUA: ITALIANO
ALTRE LINGUE: INGLESE
• Capacità di lettura livello: buono
• Capacità di scrittura livello: buono
• Capacità di espressione orale livello: buono
Capacità di comunicazione scritta e orale e di relazione con persone fisiche, giuridiche, Pubbliche Amministrazioni e i diversi interlocutori del sistema giudiziario.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Abilità di analisi, orientamento al problem solving, capacità di lavorare in situazioni di stress nel rispetto di scadenze predeterminate.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Windows XP e Windows7: ottima conoscenza
Word, Excel, Access: ottima conoscenza
Internet e posta elettronica: ottima conoscenza
PATENTE O PATENTI
Patente B
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
INFORMAZIONI PERSONALi
Nome e Cognome: Salvatore Imburgia
Stato civile: Celibe
Nazionalità: Italiana
Luogo di nascita: Palermo
Data di nascita: 08/09/1973
P.Iva: 05499240827
C.F.: MBRSVT73P08G273L
091/ 2731084 Fax 091/7480783
347.4823766 - salvoimb@virgilio.it
PEC: Salvatore.imburgia@archiworldpec.it
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Diploma di maturità conseguito al Liceo Scientifico Statale “G. D’Alessandro” di Bagheria (PA) con il voto di 48/60-esimi (1993).
- Laurea in Architettura indirizzo Urbanistico presso l’Università degli Studi di Palermo, con votazione 105/110 (23/07/2001)
- Tesi di laurea: “Il Parco Archeologico di Solunto come progetto di musealizzazione didattica del territorio.” – Relatore Prof. Arch. N.G. Leone.
Ulteriori Titoli ed Attestati:
- Iscrizione Albo Consulenti Tecnici Tribunale Termini Imerese
- Formatore ANFOS n° matricola 01165 (Ass. Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro) dal 04/10/14
- Iscrizione all’albo del personale istruttore della Provincia di Palermo, con l’abilitazione di aiuto istruttore (1996)
- Iscrizione all’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo al n° 4290 (2002)
- Corso di specializzazione Post-Lauream “ La diagnostica quale ausilio per la redazione del progetto di restauro e per il controllo in corso d’opera” dal 29.04.04 al 25.09.04
- Corso di specializzazione Antincendio (L.818/84- D.M. 25.03.85) dal 17.05.04 al 16.10.04
- Corso di sicurezza nei cantieri mobili e temporanei (L. 494/96) 120 ore dal 04.10.04 al 15.12. 04
- Corso “esperto GIS” 18 ore dal 01.04.08 al 04.04.2008
- Corso di aggiornamento sulla sicurezza nei cantieri mobili e temporanei ore 40 D.lgs.81/08 e ss.mm.ii. Palermo 05/08
- Corso per RSPP Modulo Specialistico C D.lgs.81/08 e ss.mm.ii. 4-19/12/12 Palermo
- Corso di Agg. per RSPP codici B3-B4-B5-B7 60 ore 11/05/13 Palermo
- Corso di Agg. per RSPP codici B1-B2-B6-B8-B9 40 ore 20/04/13 Palermo
- Corso di Agg. sulla sicurezza nei cantieri mobili e temporanei 40 ore D.lgs.81/08 e ss.mm.ii. Termini Imerese (Pa) 03/14
- Abilitazione ed iscrizione al n° 725 all’albo Regionale dei certificatori Energetici
- Brevetto Nase per immersioni (national academy of scuba educators) Livello: Open Water Diver
- Patente Nautica di abilitazione al comando di Unità da Diporto sia a vela che motore
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI
Prima lingua: italiano
Altre lingue: Inglese
Capacità di lettura: buona
Capacità di scrittura: sufficiente
Capacità di espressione orale: buona
Conoscenze informatiche:
- Utilizzazione di programmi applicativi: Word, Excel, Access, PowerPoint Autocad, Photoshop, CorelDraw, QuarkXpress, ACRWin, CDS,CDF, CDP, Archicad.
- Ottima conoscenza di sistemi operativi quali DOS e Windows.
- Ottima conoscenza Hardware
Capacità e competenze relazionali:
Ottima capacità comunicativa e relazionale, diverse esperienze di docenza presso aziende e centri di formazione. Partecipazione in squadra ad attività subacquee e corsi di vela
Capacità e competenze Organizzative
Ottima capacità organizzativa in ambiti in cui è richiesta collaborazione e coordinamento con più persone; spiccata flessibilità, coordinamento e organizzazione di Stage professionali presso il proprio studio.
ESPERIENZE LAVORATIVE
PROGETTAZIONE
Progettista e D.L. lavori di Restauro Risanamento conservativo fusione e cambio
d’uso Locali Ex Chiesa Palazzo Ventimiglia sito in Corso Calatafimi,108 Palermo 2015 Committente:IESSECON s.r.l.
Progettazione e D.L. Impianto di molitura e imbottigliamento Valledolmo (PA) anno 2015 Committente: Mancuso Nunzio
Progettazione Centro Benessere presso la Struttura Alberghiera Domina Coral Bay Santa Flavia (PA) P.K. Sicily SPA Milano
Progettazione e D.L. strutture in C.A. Loculi Cimitero Comunale lotto G1 anno:2013 Committente: Comune Casteldaccia
Progettazione e D.L. Clinica Veterinaria “Centro Veterinario Solunto” Anno 2012 Committente: CVS snc
Componente della Commissione Urbanistica del Comune di S.Flavia (Pa) Anno 2012-2013-2014
Progettazione e D.L. Impianto Fotovoltaico di Kw ~10,00 Bagheria 2012 Committente: Rocca Maurizio
Progettazione e D.L. lavori di manutenzione Straordinaria e Adeguamento Tecnico Funzionale del Centro Congressi presso il Complesso Alberghiero “Domina Home Zagarella” Via Nazionale, 77 – Santa Flavia 2010-2011 Importo dei lavori € 1.519.212,99 Committente: Pk Sicily S.p.A. Milano
Progettista e D.L. lavori di Restauro Risanamento conservativo fusione e cambio d’uso di porzione del Palazzo Ventimiglia sito in Corso Calatafimi,108 Palermo 2010-2011
Direttore dei lavori per il restauro e risanamento conservativo di porzione del Palazzo Lazzarini-Castelnuovo sito in vicolo Castelnuovo, 11 Palermo 2011-2012
ConDirettore Tecnico dei lavori di manutenzione Straordinaria e adeguamento normativo presso il Complesso Alberghiero “Domina Home Zagarella” sito in Via Nazionale, 77 Santa Flavia 2008-2009-2010 Committente: Pk Sicily S.p.A. Milano
Progettista, D.L. e Responsabile della Sicurezza delle opere di restauro e risanamento conservativo di porzione del Palazzo Settecentesco “Galletti Inguaggiato” sito in Corso Butera – Bagheria 2007 Committente: Tornatore Salvatore Giuseppe
Progettista e D.L. lavori di restauro, risanamento conservativo e cambio d’uso in struttura Alberghiera di un immobile Ottocentesco sito in via Roma –Porticello fraz. Santa Flavia 2007 importo dei lavori € 582.484,00 Committente: Oliveri Francesco
Collaborazione per il progetto di bonifica del litorale e creazione o ampliamento
degli accessi al mare della costa Ovest del Comune di Altavilla. Importo complessivo
dei lavori € 1.941.036,54 (Pa) 08/2003
Progettazione per i lavori di risanamento del piano di fondazione e rifacimento di parte del prospetto del condomino “ Palazzo Pitti” via Del Sole Sciacca (Ag). Importo dei lavori 68.694,00 €
Progettazione e D.L. dell’impianto Elettrico Supermercato “GS”Bagheria (Pa) 2003 Committente: ditta Puleo
Progettazione per i lavori di restauro e risanamento conservativo dei locali adiacenti la Chiesa S.Maria di Gesù Caltavuturo (Pa) 2003
Progettazione Calcoli strutturali di Edifici Civili.
Espletamento Pratiche di Condono Edilizio per edifici civili e commerciali ai sensi delle L. 47/85 - 725/94 326/03
Pratiche Catastali (frazionamenti- variazioni- nuove edificazioni)
SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO D.Lgs 81/08 e ss..mm..ii..
RSPP dal 20.03.14 ad oggi presso l’impresa B&M s.r.l. via Lanza, 157/A Bagheria (PA)
RSPP dal 05.04.13 ad oggi presso Struttura Alberghiera Domina CoralBay Santa Flavia (PA)
RSPP dal 01.07.13 al 20.03.14 presso la Casa di cura per anziani San Michele Arcangelo ONLUS via Lanza, 157/A Bagheria (PA)
RSPP dal 09.07.13 al 18.12.13 presso l’impresa Artigiana La Barbera Gaetano Bagheria (PA)
Responsabile della Sicurezza in fase di Esecuzione lavori di Costruzione di una scogliera Frangiflutti a protezione dell’abitato di Aspra Bagheria (Pa) 2010-2011 importo dei lavori € 1.114.298,46 Committente: Comune di Bagheria
Responsabile della Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione dei lavori di completamento e adeguamento normativo nell’immobile sito in V.le Campania, 38-40 Palermo 2008-2009-2010-2011 importo dei lavori € 9.248.773,91 Committente: Ulilia s.r.l.
Responsabile della Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione delle opere di restauro e risanamento conservativo di Porzione del Palazzo Settecentesco “Galletti Inguaggiato” sito in Corso Butera – Bagheria 2007 Committente: Tornatore Salvatore Giuseppe
Redazione di Piani di Sicurezza e DVR ai sensi del (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.)
COLLAUDI
Collaudo statico progetto di sopraelevazione edificio civile sito in via Meli,58 Ficarazzi (PA) 2014 Committente: Rammacca Pietro
Collaudo statico edificio destinato alla lavorazione di prodotti ittici Aspra 2014 Committente: Balistreri Girolamo & C.
DOCENZA
- Docenza Corso n° 67/TP/2015 Formazione lavoratori Rischio Alto 16 ore C.S.I. Castellammare del Golfo (Tp)
- Docenza formazione lavoratori ore 8 Dicembre anno 2014 Committente: Solco s.r.l. Roma
- Docenza corso RLS dal 23 al 26 giugno presso studio Associato Nasca Nuccio & C. Bagheria (PA)
- Docenza corso Formazione lavoratori 20 giugno presso studio Associato Nasca Nuccio & C. Bagheria (PA)
- Docenza corso RSPP 27 giugno presso studio Associato Nasca Nuccio & C. Bagheria (PA)
- Coordinatore STAGE in esperto in energie rinnovabili ore 48 dal 12/07 al 30/10 anno 2014 Committente: Centro Studi Aurora
- Docenza della durata di 24 ore nel corso di Formazione professionale in “Esperto in Energie rinnovabili” Dal 07.04.14 al 30.05.14 Bagheria (Pa) Committente: Centro Studi Aurora
- Componente Commissione esami nel Corso di Formazione in Esperto in gestione integrata dei Rifiuti Bagheria (Pa) 27.03.13
- Docenza corso addetto Antincendio rischio medio ore 8 dal 13 al 28 giugno 2013 Bagheria
- Docenza corso addetto Antincendio rischio medio ore 8 dal 03 al 13 Maggio 2013 C.V.S. Santa Flavia (Pa)
- Docenza corso addetto Antincendio rischio medio ore 8 dal 13 al 28 Maggio 2013 Ass. ONLUS S.Michele Arcangelo Bagheria (Pa)
- Docenza della durata di 75 ore nel corso di Formazione professionale in “Esperto in gestione Integrata dei Rifiuti” Dal 30.01.13 al 30.06.13 Bagheria (Pa) committente: Centro Studi Aurora
- Docenza della durata di 20 ore nel corso di Formazione professionale in “Esperto in energie rinnovabili”
Dal 21.01.13 al 30.06.13 Bagheria (Pa) Committente: Centro Studi Aurora
- Docente di Cantieristica 90 h nel corso di Formazione professionale progetto " L’arte salvata dal restauro per Collaboratore Restauratore di Beni Culturali: Arte Sacra in
Metallo” 06/2010 Palermo Committente: Terservice Palermo
- Docente di Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro 30 h nel corso di Formazione
professionale P.R.O.F. progetto " SocialFARE” dal 27.08.09 al 31.12.09 Palermo Pegaso Soc. Coop. Sociale Palermo
- Docente di informatica h 108 nel corso di Formazione professionale P.R.O.F. progetto "Ambra” Dal 16.06.09 al 30.10.09 S.Agata di Militello (Me) Committente Centro Studi Aurora
- Docente di informatica h 45 nel corso di Formazione professionale progetto "Innova” Dal 26.05.08 al 30.10.08 S.Agata di Militello (Me) Committente Centro Studi Aurora
- Docente di informatica e FAD h40 nel progetto denominato "Sportello per le attività produttive di Metropoli Est" dal 29.11.07 al 31.01.08 Committente: Centro Studi Aurora
- Docente nel corso sulla Sicurezza del Lavoro (D.Lgs. 626/94) Palermo 2002 Committente: Soc. Sentiero per la Vita s.r.l.
- Docente nel corso sulla Sicurezza del Lavoro (D.Lgs. 626/94) Calatafimi (TP) 2002 Committente: Soc. Sentiero per la Vita s.r.l.
- Cultore in un modulo facente parte del “Laboratorio di Sintesi Finale Pianificazione Territoriale e Urbanistica”
A.A. 2001/02 Prof. N.G. Leone Università degli Studi di Palermo Facoltà di Architettura
PUBBLICAZIONI
Esposizione Tesi di Laurea alla “Next” VIII Biennale di Architettura di Venezia 2002 Committente: Università degli Studi di Palermo Facoltà di Architettura
PARTNERSHIP
MSC Associati s.r.l. via Cialdini, 37 Milano;
Gianmarcocavagnino s.r.l. via Dei Prati, 33 Canelli - Asti
Matteo Architetto Tusa via S. Cuccia, 1 Palermo;
Fabio Ing. Spatafora via Redipuglia, 36 Casteldaccia (PA);
Giuseppe Ing. Fricano via Maestra La Barbera Santa Flavia (PA)
Vincenzo Dott. Chimico Nicolì via Diego D’Amico, 83 Bagheria (PA)
Bagheria 16.02.16
Informazioni personali
Nome e Cognome: Barbara Pizzuto
Codice fiscale: PZZBBR74S43G273I
E-mail: barbarapizzuto@hotmail.it
Cittadinanza: italiana
Data di nascita: 03/11/1974
Istruzione e formazione
Novembre 2006 - Laurea in Ingegneria Elettronica con orientamento Telecomunicazioni
Tesi: Tecniche di sincronizzazione di frame e di portante nei sistemi OFDM con implementazione nei sistemi MC-CDMA
Conseguita presso: Università degli studi di Palermo
Votazione: 106/110
Anno 2007 - Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo dell’ Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo
Esperienza professionale
2007-2009
Lavoro o posizione ricoperti: Responsabile tecnico-commerciale Settore: TLC, ICT
Nome e indirizzo del datore di lavoro: T.D.S. Srl - Via Duca Della Verdura, 45/47 - Palermo 2009-2010 Lavoro o posizione ricoperti: Responsabile commerciale Settore: Information, Communication & Security Technology
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Elle Servizi Srl - Via Abruzzi, 1/A - Palermo 2010-2011 Lavoro o posizione ricoperti: Agente commerciale Settore: Forniture elettriche, elettro-industriali ed illuminotecniche
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Strano SpA - Via Galileo Galilei, 87 – Palermo
2010-2011
Lavoro o posizione ricoperti: Consulenza ingegneristica Settore: Fotovoltaico
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Soft Energy Solution Srl - Via Vittorio Alfieri, 46/48 – Palermo
2013-2014
Lavoro o posizione ricoperti: Consulenza ingegneristica Settore: Fotovoltaico
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Alpha Service Impianti di Giuseppe Rosolino Di Lorenzo - Corso Butera, 288 - Bagheria (PA)
2011-2014
Lavoro o posizione ricoperti: Consulenza ingegneristica Settore: Fotovoltaico
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Energia Impianti di Cici Giovanni Luca - Via Michelangelo Buonarroti, 49 - Bagheria (PA)
2014-2015
Lavoro o posizione ricoperti: Consulenza tecnico-commerciale
Settore: Energie rinnovabili
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Anemos Energie Naturali S.r.l. - Via Marchese Ugo, 74 Palermo
2015-2016
Lavoro o posizione ricoperti: Consulenza tecnico-commerciale
Settore: Efficienza energetica
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Enquadro S.r.l. - Via Francesco Paolo Di Blasi, 16 Palermo
Dal 2013
Lavoro o posizione ricoperti: Consulenza ingegneristica
Settore: Fotovoltaico
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Elettroingross 94 S.p.A - Via Ugo La Malfa, 138 Palermo
Dal 2014
Lavoro o posizione ricoperti: Responsabile tecnico
Settore: Elettronica elettromeccanica industriale
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ceif Servizi S.r.l. - Via Dammuselli, 34– 90011 Bagheria (PA)
Dal 2016
Libera professione – Amministratore studio pizzutoingegneria
Particolari esperienze lavorative
1. Progettazione di una rete in fibra ottica e rame presso il CUC dell'Università di Palermo. Progettazione del Centro Stella della rete informatica all’ interno dell’ Edificio 15 della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Palermo e configurazione di tutte le apparecchiature attive
2. Configurazione apparecchiature di networking presso ASI di Trapani
3. Progettazione di sistemi di videosorveglianza presso l’ Università di Palermo
4. Progettazione sistemi di controllo accessi presso cava di Trapani
5. Progettazione monitoraggio flotte mobili presso cantiere edile in Nigeria
6. Realizzazione e attivazione siti web per le seguenti Società: eurotds, trasporti mignosi, real security etc.
7. Progettazione impianto di illuminazione stradale presso Abbazia S. Anastasia di Castelbuono (PA) (realizzato Progetto Esecutivo)
8. Realizzazione sistemi di comunicazione VoIP presso la Società Sud Pesca di Bagheria e la Società La Felice di Catania
9. Progettazione rete informatica e aula multimediale presso Istituto Regionale di Istruzione Secondaria Superiore ad Indirizzo Artistico e Professionale per Ciechi
10. Vinto gara per il reperimento di un ESPERTO IN TELECOMINICAZIONI E RETI DI COMPUTER presso Istituto Tecnico Commerciale Statale “Francesco Ferrara” Mazara Del Vallo (TP)
11. Progettazione diversi impianti Eolici e Fotovoltaici (comprese richieste Autorizzazioni, pratiche Enel, Terna e GSE)
12. Collaborazione per progettazione e richiesta Autorizzazione Unica per realizzazione centrale di Compostaggio nel Comune di Ciminna (PA)
Corsi di formazione
1. Attestato di partecipazione al corso seminariale sulle Reti radiomobili tenuto nell’ A.A. 2004-2005 dalla TIM e dall’ Università di Palermo, superando con esito positivo la relativa prova finale;
2. Seguito corso per la certificazione CISCO CCNA presso la Scuola di Formazione ARCES;
3. Certificazione Associate Autodesk per AutoCAD 2012 (2D e 3D) presso EUREKA Engineering Srl;
4. Certificazione “Impianti Solari Fotovoltaici a Norma CEI” presso ISP ITALIA:
dimensionamento, progettazione e messa in servizio degli impianti fotovoltaici, analisi delle soluzioni dei problemi pratici e delle modalità di stesura della documentazione tecnica di progetto di un impianto completo.
Lingua straniera: Inglese
Comprensione ascolto: Buono
Comprensione lettura: Buono
Interazione orale: Buono
Produzione orale: Buono
Scritto: Buono
Patente B
X Chiudi